mercoledì 10 luglio 2013

Pulizia nella chiesa di Dio!

Ho incontrato stamane una persona anziana, rimasta vedova da poco tempo, che dedica la sua vita da pensionato a "fare del bene", cioè si prodiga per chiunque abbia bisogno, in termini di tempo, denaro, beni...Una persona che vuole vivere il cristianesimo nella sua radicalità, con una fede profonda. Ma una persona "troppo buona". E' un male essere troppo buoni? A volte si, perchè la bontà viene presa per stupidaggine dagli altri che ne abusano. Il bene, diceva S. Vincenzo va sempre fatto con discernimento. Che cosa mi ha colpito della nostra conversazione/confessione? Il fatto che ad abusare della sua generosità siano stati dei sacerdoti. Che ci sono sacerdoti che abusano della bontà di questo tipo d gente, succhiando le loro risorse economiche...richieste di migliaia d euro perchè il sacerdote in questione deve pagare i debiti...o perchè ha fatto la carità a qualcuno e non ha più soldi...ecc. Mi ha fatto leggere dei messaggi sul cellulare inviati da un sacerdote italiano che gli chiedeva 2500 euro. Non era la prima volta...in diversi anni il povero pensionato gli aveva dato 5000, 10.000, 2000,euro..... Sarebbe stata l'ultima volta che gli chiedeva denaro.  Mi ha parlato anche di un altro sacerdote che gli ha chiesto soldi perchè ne ha bisogno. Ho messo in guardia il povero malcapitato contro queste persone. Sacerdoti o no, sono dei millantatori, truffatori, sanguisughe dei poveri. Sono il marcio della chiesa.E' difficile scovarli ed estirpare questo marcio, perchè benchè conosciuti dai loro vescovi, vengono continuamente trasferiti da un luogo all'altro, ma senza provvedimenti seri. I sacerdoti hanno oggi tutti lo stipendio. Appena un giovani di 26 anni diventa sacerdote, ha il suo stipendio di non meno di 1200 euro al mese. La maggioranza dei giovani della loro età, sta a spasso con tanto di laurea..o è sulle spalle della famiglia. Cosa chiedono alla povera gente? Non è un sopruso, un peccato grande? Mi ha ricordato un prete che ho conosciuto anni fa che chiedeva alle suore ( mi fu riferito dalla suora in questione) di anticipare la somma per le messe gregoriane che avrebbe celebrato alla loro morte (1200 euro!!!!). Ma siamo matti?....  Il papa sta tuonando dall'inizio del suo pontificato contro gli abusi della vita sacerdotale e religiosa....ma chi lo ascolta? Le critiche che ho sentito sino ad ora sul Papa vengono dai preti....Evidentemente è scomodo per loro il suo linguaggio. Ci sono preti che sono uomini di Dio. Ma sono pochi. Stiamo attenti. L'abito non fa il monaco! Ho suggerito al mio amico di non rispondere all'ennesimo messaggino del prete sanguisuga. Nè di dare alcunchè all'altro prete che gli ha chiesto denaro per pagare il mutuo della casa che ha comprato.Anzi di riferire tutto ciò ai Vescovi dei rispettivi sacerdoti. I suoi soldi, li destinasse a famiglie davvero povere.... Abbiamo bisogno di far pulizia nella chiesa.Non è solo il problema di pedofilia o di preti che non vivono il loro celibato.Questi sono peccati altrettanti gravi per un sacerdote: abusare della bontà dei poveri!  Non è un discorso settario, nè puritano. E' un'urgenza di carità e verità. Gesù diceva che chi scandalizzava i piccoli meritava una fune a collo ed essere gettato nel mare....Questi scandali gridano vendetta al cospetto di Dio.

1 commento:

  1. Mi piace questo Papa che sta facendo ritornare la Chiesa alle origini...molti laici non vanno più in Chiesa per il cattivo esempio dato dai sacerdoti, dalle suore! Questa è la pura verità...purtroppo!

    RispondiElimina